Zoé: 6 mesi in Italia

Ciao!

Sono Zoé, la volontaria della Francia nell’Area Europa del Comitato d’Intesa! Adesso sono qui da 6 mesi, quindi posso scrivere in italiano, è una grande vittoria!

Ho imparato e sono cresciuta molto in questi 6 mesi, questa esperienza mi fa molto bene. Con le ragazze volontarie, siamo state come sorelle e abbiamo viaggiato insieme in Italia (Verona, Feltre, Padova, Treviso, Firenze, Venezia, Mezzano…), è stato molto divertente e pieno di scoperte. Adesso abbiamo 2 nuovi volontari ed è di nuovo bellissimo condividere tutto quello che abbiamo mangiato, visitato eccetera.

Questi mesi abbiamo fatto molti laboratori nelle scuole, sull’interculturalità e la sostenibilità, inventato giochi e attività. A volte abbiamo ricevuto un applauso o coccole e soprattutto, con tutti, abbiamo riso molto di tutte le incomprensioni per la lingua o di tutti i giochi. Abbiamo organizzato eventi come Tandem, gruppi di scambi linguistici che erano un arricchimento in entrambe le direzioni, noi imparavamo italiano e allo stesso tempo insegnavamo le nostre lingue.

Con il podcast abbiamo fatto fino adesso una dozzina di episodi, anche 2 con gli studenti (e 5 prossimamente in francese!), sempre su temi come l’ecofemminismo, la sostenibilità e le differenze culturali tra i nostri paesi. Abbiamo filmato ricette, condiviso consigli sullo spreco alimentare, il giardinaggio a casa e con gli studenti abbiamo creato uno libro di ricette interculturali. Abbiamo anche fatto delle collaborazioni con la Banca alimentare, l’Università degli Adulti o con il programma Green Ambassadors, è stato gratificante per noi.

Siamo una meravigliosa squadra, con molto affetto tra noi e con apertura verso gli altri e verso le grandi tematiche di questa società. I prossimi mesi, spero di continuare a immaginare cose con positività e creatività e essere sempre alla scoperta della cultura italiana, incontrare sempre più persone che mi donano tanto e condividere ciò mi appassiona, come l’amore per la natura, la scrittura e le nuove alternative che esistono nel mondo per vivere più in armonia con tutti.

Volevo finire dicendo che tutti coloro che hanno uno progetto da realizzare o voglia di incontrarci, possono contattarci o venire a conoscerci, siamo aperte a tutto!

Ci sentiamo alla fine di questa esperienza!

Condividi