Condividiamo anche il pensiero che Ana ci invia per la conclusione del suo anno a Belluno con i Corpi Europei di Solidarietà.
“Ora che ho terminato il mio progetto di volontariato, mi rendo conto di aver portato con me idee, persone ed esperienze che mi hanno fatto crescere molto. Questo progetto mi ha permesso di stringere grandi amicizie che non dimenticherò mai. Ho conosciuto donne con una grande anima, con le quali ho potuto condividere esperienze di vita e imparare tanto. Anche esperienze dure, ma niente che superi ciò che ho imparato nelle scuole con gli studenti, nei progetti creativi con i giovani o nelle attività interculturali in Comitato.
Credo di aver imparato soprattutto a essere autonoma e a credere in me stessa. A non avere più le paure che avevo all’inizio. A “buttarmi” e a imparare a imparare. Sono orgogliosa di me stessa e di tutto ciò che ho imparato e questo è l’importante. Mi sono innamorata di Belluno, dell’Italia e della lingua italiana. Spero che i miei anni qui possano solo migliorare, perché grazie ad Ariela e Veronica, che mi hanno scelta per questo progetto, ho scoperto questo bellissimo Paese e alla sua gente e per il momento resterò qui!”