Era il mio primo scambio interculturale e non sapevo bene cosa aspettarmi. Ho scelto di partecipare perché principalmente mi interessava l’argomento delle dipendenze, e secondariamente perché viaggiare e conoscere gente nuova mi è sempre piaciuto. Sapevo poco o niente della Repubblica Ceca ed ero molto contenta di conoscere Jablunkov, un piccolo paese al di fuori della solita rotta turistica.
Uno degli scopi di questi scambi mi è stato chiaro ancora prima di arrivare: ero in bus verso la sede dello scambio e non mi era ben chiara la fermata. Ho chiesto aiuto ad una ragazza del posto che si è resa immediatamente molto disponibile. Nel tragitto fino alla fermata mi ha raccontato che era appena tornata da uno scambio in Italia, e che aveva dei bellissimi ricordi del mio paese e della sua gente. Chissà se sarebbe stata altrettanto disponibile se non avesse avuto anche lei l’opportunità di viaggiare e conoscere persone di altri paesi.
Dopo questo scambio mi sento di essere anche io più vicina alle persone degli altri paesi, soprattutto quelle che hanno partecipato allo scambio: cechi, lituani, rumeni, polacchi e ungheresi – nazionalità con cui raramente ho avuto la possibilità di confrontarmi, tanto meno viverci assieme per un periodo corto, circoscritto ma intenso. Anche se mi aspettavo di più in termini di contenuti sull’argomento delle dipendenze, l’aspetto dello scambio interculturale è stato più fruttuoso di quanto mi ero aspettata inizialmente. Abbiamo passato ogni sera a conoscere un paese, raccontato da persone che ci vivono, il tutto accompagnato da cibo, bevande, musica e balli.
Un’altra attività che mi è piaciuta particolarmente è stata la produzione di un breve film sulle dipendenze in collaborazione con ragazzi di altri paesi. Il nostro gruppo ha lavorato molto bene assieme, le idee fluivano e abbiamo presto capito come spartirci i ruoli, completando il filmato in maniera efficiente. Oltre ad essermi divertita, ho anche migliorato le mie capacità nella produzione mediatica. Le lezioni più importanti che mi porto dietro da questo scambio riguardano lo stare in gruppo, esprimere la propria opinione e il capire e rispettare quella altrui. Ho anche fatto delle amicizie che spero di riuscire a mantenere vive nel tempo.
Sofia Argenton