Servizio Civile

Scopri il bando di Servizio Civile Regionale 2022

in scadenza il 6 ottobre 2022

Perché fare Servizio Civile?

Scoprilo leggendo le testimonianze di chi lo ha già vissuto o lo sta vivendo.

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile è la possibilità, per i giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore della ricerca di pace.

Il Servizio Civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, ed è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare l’inserimento sociale e professionale contribuendo allo sviluppo culturale ed economico del nostro Paese.

Una opportunità di formazione verso profili professionali orientati al principio costituzionale della solidarietà sociale, una opportunità per lo sviluppo del Terzo Settore nel nostro Paese. 

Una esperienza di nuovo patto di cittadinanza fra giovani ed istituzioni, dove doveri di socialità, che trovano nuove forme di espressione e diritti individuali trovano un punto di equilibrio. 

Chi sceglie il Servizio Civile, inoltre, ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professionisti esperti e seguendo percorsi formativi mirati. 

Il Servizio Civile è quindi qualificante a livello curriculare quando non diventa, addirittura, una opportunità di lavoro.

Sul territorio regionale veneto è possibile partecipare a due bandi, quello universale e quello regionale. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori:

  • Ambiente
  • Assistenza
  • Educazione e promozione culturale
  • Patrimonio artistico e culturale
  • Protezione civile

Il Servizio Civile si divide in:

  • Servizio Civile Universale Clicca qui per maggiori informazioni
  • Servizio Civile Regionale – Per sviluppare aspetti peculiari della realtà veneta e promuovere una più larga partecipazione alle attività di Servizio civile, il 18 novembre 2005 la Regione Veneto si è dotata di una legge che istituisce e disciplina il servizio civile regionale, complementare a quello nazionale. Clicca qui per maggiori informazioni

Contatti:

Tel: 0437 25775 (Paola Benvegnù)

E-mail: [email protected]

Social media: