Reaching LGBT+ people in rural areas through digital storytelling

Il progetto Reaching LGBT+ People in Rural Areas through Digital Storytelling, promosso dal Comitato d’Intesa in veste di capofila, è nato dall’esigenza di creare unanuova solida rete di lavoro, dal respiro internazionale, inclusiva di giovani ed operatori giovanili LGBT+ residenti in aree rurali e montane, finalizzata a promuovere nuove occasioni di crescita, confronto, dibattito e di mobilità all’estero, in cui tutte le persone coinvolte si possano sentire libere di esprimere e di definire il proprio orientamento di identità e di espressione di genere senza timori, nel rispetto e nel riconoscimento reciproco. Il progetto prevede diverse attività: la realizzazione di un meeting a Belluno, aperto alla partecipazione di insegnanti e di operatori giovanili, seguito da uno youth exchange, riservato a giovani under 30, che si terrà a Barcellona nel corso della prossima primavera/estate. E ancora: un corso di formazione online, incentrato sul topic del digital storytelling, orientato ad accrescere le competenze di volontari, insegnanti ed operatori giovanili sulla tematica dell’inclusione sociale, al fine di facilitare sempre di più il coinvolgimento di giovani LGBT+.

Coerentemente con le finalità del programma Erasmus+, il progetto mira a promuovere la partecipazione e l’apprendimento attivo dei partecipanti, sperimentando metodologie di apprendimento partecipativo di tipo esperienziale e non formale; nel corso dell’intero arco progettuale si alterneranno sessioni di brainstorming ad attività di team building, energizers, presentazioni, world café, dibattiti, open space, laboratori.

Il progetto, finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani grazie ai fondi stanziati dal programma Erasmus+ (KA210-YOU – Small-scale partnerships in youth), ha preso avvio in data 31.05.2022; la conclusione è prevista il prossimo 30.08.2023.

Partner coinvolti

• Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno  (capofila)
  • Colectivo MosaiQ – Spagna
  • Arteteka – Irlanda