Volontari: racconti e ricordi #1: Emna

In occasione del Convegno “La famiglia al centro di solidarietà e memoria” tenutosi il 27 gennaio 2024 a Belluno nella splendida cornice del Teatro Dino Buzzati di Belluno anche il Comitato d’Intesa è stato presente condividendo con la platea la testimonianza di due ragazzi dal grande cuore: iniziamo con il riportavi parte dell’intervento di Emna.

“Mi chiamo Emna Jedidi, una studentessa laureata di 24 anni che sta conseguendo un master di ricerca in gestione dell’acqua e agricoltura sostenibile. Vengo da Hammamet, Tunisia, un luogo con forti legami con l’Italia e gli italiani in generale.

Il mio legame con il volontariato è iniziato nel cuore della Tunisia, dove ho trascorso gran parte della mia infanzia e giovinezza impegnandomi nel volontariato e nel supporto alle associazioni: le connessioni che ho avuto durante questo periodo hanno avuto un ruolo fondamentale nel plasmare la persona che sono oggi. Tuttavia, il richiamo di nuove opportunità al di fuori della Tunisia è aumentata, spingendomi a esplorare possibilità oltre il mio ambiente familiare.

È stato durante questa ricerca che il sito web del Corpo Europeo di Solidarietà – un programma dell’Unione Europea – ha attirato la mia attenzione. La decisione di candidarmi per un’esperienza all’estero in linea con i miei interessi ha segnato l’inizio di un capitolo profondo ed emozionante della mia vita. Dopo aver ricevuto l’accettazione, sono stata inondata da un mix di emozioni, eccitazione, entusiasmo, paura e gioia. Ed eccomi qui dopo quattro mesi, una persona cambiata, pronta a condividere la mia esperienza.

Attualmente sto prestando servizio come volontaria presso il Comitato d’Intesa, all’interno di un programma che si occupa di questioni legate alla riduzione dello spreco alimentare e alla promozione dell’interculturalità. Insieme ad altri tre volontari provenienti da Albania e Spagna siamo arrivati ​​a Belluno ad ottobre 2023 e resterò qui fino a settembre 2024. È un’avventura ricca di crescita, apprendimento e scambio culturale.

In questo progetto non solo impariamo ma contribuiamo attivamente alla condivisione della conoscenza. Condividere esperienze e insegnare agli altri è una parte essenziale del nostro servizio di volontariato, in cui adottiamo tre diversi approcci.

Innanzitutto, utilizziamo una piattaforma podcast, denominata ECO-NNECTIONS, dove discutiamo importanti eventi globali e argomenti attuali. Ogni settimana pubblichiamo un nuovo episodio. Inoltre, creiamo video informativi, garantendo che i nostri contenuti raggiungano coloro che preferiscono l’apprendimento visivo.

Inoltre, conduciamo sessioni di educazione non formale nelle scuole superiori di Belluno, Feltre, Sedico, ecc. Queste sessioni trattano argomenti come lo spreco alimentare, la sostenibilità e la cultura. Attraverso questi sforzi, miriamo non solo ad aumentare la consapevolezza, ma anche a ispirare l’azione, consentendo alle persone di comprendere l’impatto delle loro scelte.

Infine organizziamo “tandem” linguistici ogni mese, fornendo uno spazio per conversazioni multilingue in francese, inglese o spagnolo. Questa diversità nella comunicazione rispecchia le differenze nella nostra squadra, proveniente da paesi e culture diverse.

A livello personale, questa esperienza di volontariato è un profondo viaggio alla scoperta di sé. Uscire dalla propria comfort zone, esplorare posti nuovi e partecipare a diverse attività ha ampliato i miei orizzonti in modi che non mi sarei mai aspettata. La partecipazione a questi programmi infonde fiducia, indipendenza e una profonda comprensione di come funziona la collaborazione efficace all’interno di un gruppo.

Il volontariato è un’opportunità di vita da non perdere. Sono grata che il mio viaggio internazionale sia iniziato in Italia. Guardando avanti ai prossimi mesi, non posso che essere emozionata ed entusiasta. Questa città, la sua gente e le esperienze che ho maturato finora hanno lasciato un segno nel mio cuore”.

Emna Jedidi