Mariateresa e l’esperienza di volontariato in Turchia

LA MIA ESPERIENZA DI VOLONTARIATO IN TURCHIA

Di Mariateresa Guarino

“Il mio viaggio in Turchia è iniziato solo poche settimane fa, ma mi ha travolto fin dall’inizio. Molti dei miei amici mi avevano parlato della bellezza mozzafiato di questo Paese, ma non avrei mai potuto immaginarne qualcosa del genere. Attualmente mi trovo ad Ankara, il cuore dell’Anatolia e la capitale della Turchia, una città che emana calore e grandezza.

Dal primo momento in cui ho messo piede qui, sono rimasta affascinata dalla genuina gentilezza della gente locale, dalla loro disponibilità nell’aiutare e dai loro sorrisi contagiosi. Già solo nella prima settimana ho avuto l’incredibile opportunità di insegnare l’italiano, giocare a tennis con i bambini del posto, elaborare progetti europei e partecipare ad un incontro organizzato dall’Agenzia Nazionale turca. Questo incontro non solo ha ampliato i miei orizzonti ma mi ha portato anche nelle regioni orientali, al confine con la Siria. I profumi e i colori di questo posto mi hanno lasciata assolutamente senza parole.

Ciò che ha reso questi primi giorni davvero indimenticabili è stato il caloroso abbraccio di questa nuova straordinaria famiglia. Fin dal primo giorno presso l’associazione ospitante, GENÇ GİRİŞİM-Young Initiative, mi sono sentita parte del gruppo. Questo viaggio mi ha permesso di immergermi in culture molto diverse dalla mia, portandomi a contatto con persone provenienti da ogni angolo del mondo. Attraverso questa esperienza unica, ho avuto il privilegio di riconnettermi con amici locali, creando legami che trascendono i confini geografici. La Turchia, con la sua gente accogliente e le sue culture diverse, sta diventando una seconda casa per me. Non vedo l’ora di sapere cos’altro ancora ha in serbo per me questa nuova avventura!”

Condividi