L’esperienza di Gea in Polonia

Scambio giovanile Erasmus+ “”EcoTournament – Let’s start fighting with climate change” (Puck, Polonia, 14-22 marzo)

“Era la prima volta che partecipavo ad un progetto Erasmus Plus e, che dire? Sono tornata a casa entusiasta! Gli argomenti centrali di questo progetto, ovvero il cambiamento climatico e la sostenibilità, sono topics molto complessi e sfaccettati e per questo sin da subito non è stato affatto facile farsi strada tra i diversi livelli di conoscenza sull’argomento e i diversi approcci delle persone provenienti da paesi diversi.

Durante il progetto abbiamo utilizzato e testato la piattaforma di EcoTournament, la quale penso sia un’ottima opportunità per rendere materiali di informazione sulla situazione ambientale più facilmente accessibili, penso però che dovrebbe essere resa più interattiva e spero vivamente che il materiale che abbiamo creato e i nostri feedbacks in fase di prova vengano utilizzati per migliorare questa piattaforma così piena di potenzialità.

La parte che mi porto a casa è sicuramente lo scambio, è stato meraviglioso poter incontrare persone così aperte alla condivisione sia dal punto di vista dei temi trattati ma soprattutto per quanto riguarda il lato culturale. È stato bello vedere come in alcuni momenti questo scambio era mediato dagli organizzatori ma che, nella maggior parte dei casi, eravamo noi a creare l’atmosfera giusta per creare questi momenti di condivisione. In un mondo in cui, nonostante la sempre crescente globalizzazione, l’individualismo continua a propagarsi, credo che iniziative come queste siamo fondamentali per creare un senso di comunità globale e sensibilizzare la generazione come la mia a temi così importanti.

Gea Grassi

Condividi