Nourane Bouchleghem, una volontaria dalla Tunisia, la Terra dei Gelsomini, al rovescio nascosto tra le Alpi Bellunesi
“Ciao Ragazzi,
mi chiamo Nourane e sono una Volontaria ESC tunisina che trascorrerà un anno a Belluno. Il mio viaggio in una delle città più belle d’Italia è iniziato e non vedo l’ora di condividere la mia esperienza e conoscenza come volontaria con i bellunesi. Sono una studentessa tunisina di 26 anni e sto finendo un master in Relazioni Internazionali presso l’Istituto Superiore di Scienze Umane, Università di Tunisi El Manar.
Sono molto dedita alla società civile, ai diritti umani, all’empowerment dei giovani e alle attività di volontariato. Sono stata attiva con le ONG nel mio paese come dipendente e volontaria e sono disponibile a portare la mia esperienza nella città di Belluno. Ho già partecipato ad attività Erasmus+, trascorrendo 6 mesi a Palermo, in Italia, e acquisendo un doppio master in cooperazione internazionale e sviluppo presso l’Università di Palermo. Quindi non è la prima volta che vengo in Italia. La mia esperienza Erasmus+ mi ha incoraggiato a tornare in Italia e questa volta a scoprirne la parte settentrionale. Per questo sono venuta a Belluno e sono diventato una volontaria ESC.
Come cittadina non europea, i progetti volontari ESC mi offrono la possibilità di trascorrere un anno all’estero per condurre attività nel campo dei miei interessi ed espormi a culture diverse unendomi a un gruppo di giovani per abbracciare la solidarietà, sperimentare la diversità ed essere parte delle attività interculturali.
Nel mio tempo libero, amo giocare ai videogiochi. Amo anche le attività all’aperto come andare in bicicletta e il campeggio. La mia passione per la grafica nasce dal mio amore per l’arte e il disegno. Trovo che i mezzi digitali per l’illustrazione siano affascinanti quanto i materiali reali. Sono qui a Belluno per trascorrere un anno come volontaria con il Comitato D’Intesa e contribuire a creare diverse attività per diffondere la consapevolezza sullo sviluppo sostenibile e soprattutto ridurre lo spreco alimentare. Come artista e grafica, sfrutterò il potere dell’arte per trasmettere un messaggio importante per mantenere le nostre attività quotidiane sostenibili per le generazioni a venire. Non vedo l’ora di vivere la mia esperienza qui e sono entusiasta di essere una persona attiva nella comunità di Belluno.”
Versione in lingua
A Volunteer From Tunisia the Land of Jasmine to the hidden purl between the Bellunese Alps
“Ciao Ragazzi,
my name is Nourane and I am a Tunisian ESC Volunteer that will spend one year in Belluno. My journey in one of the most beautiful cities in Italy has begun and I am looking forward to sharing my experience and knowledge as a volunteer with the people of Belluno. I am a 26 years old Tunisian student and I am finishing a master degree in International Relations in the Higher Institute for Human Sciences, University of Tunis El Manar.
I am very dedicated to civil society, Human Rights, Youth Empowerment, and Voluntary activities. I have been active with NGOs in my country as an employee and a volunteer and I am willing to bring my experience to the city of Belluno. I have been part of Erasmus+ activities before, spending 6 months in Palermo, Italy and acquiring a double masters degree in international cooperation and development from the
University of Palermo. Hence, this is not my first time in Italy. My Erasmus+ experience encouraged me to come back to Italy and discover the northern part of it this time. Therefore, I have come to Belluno and become an ESC volunteer.
As a non-european citizen, ESC voluntary projects offer me the chance to spend one year abroad to conduct activities in the field of my interests and to expose myself to different cultures joining a group of young people to embrace solidarity, experience diversity, and be part of intercultural activities.
In my free time I love to play Video Games. I also love outdoor activities like biking and camping. My passion for graphic designs comes from my love for Art and drawing. I find the digital means for illustration as fascinating as the real materials. I am here in Belluno to spend one year as a volunteer with Comitato D’Intesa and help in creating different activities to spread awareness about sustainable development and
specially reducing food waste. As an artist and a graphic designer, I will harness the power of art to convey an important message of keeping our daily activities sustainable for the generations to come. I am looking forward to my experience here and I am excited to be an active person in the community of Belluno.”

