Lo scambio giovanile “Unveiling the roots of drug addiction among youth” svolto dal 03/04 al 11/04/2023 in Jablunkov, Repubblica Ceca è stata una grandissima esperienza di vita. In primo luogo, il confronto su tematiche quali le dipendenze da droga ci hanno permesso di aumentare la nostra consapevolezza riguardo queste problematiche.
Ci siamo confrontati con i nostri coetanei provenienti da Romania, Ungheria, Lituania, Repubblica Ceca e Polonia ed è stato interessante constatare che, nonostante la distanza geografica, avevamo tanto in comune con loro. Questo scambio ci ha permesso di conoscere meglio le loro culture, usi e tradizioni. Abbiamo ballato, riso e giocato assieme. Insomma, abbiamo creato una rete di nuove amicizie europee che ci hanno fatto sentire tutti vicini gli uni agli altri.
Il progetto è culminato con la realizzazione di un videoclip informativo sull’uso e abuso di sostanze che creano dipendenza. Grazie a questo lavoro di gruppo abbiamo affinato le nostre capacità di lavorare in squadra oltre che ad imparare a filmare ed editare file video. Sicuramente è stata un’esperienza di vita che forma e che lascia il segno e sono grato verso il Comitato d’intesa di Belluno e al programma europeo Erasmus+ per averci concesso questa opportunità.
Michele Zoppé