News dalla conferenza finale del progetto ECO-tournament

Dal 20 al 22 marzo 2024, ho avuto l’onore di rappresentare il Comitato d’Intesa alla Conferenza Finale del progetto ECO-Tournament, finanziato dal programma Erasmus+, che si è tenuta a Gdynia (Polonia). Come uno dei sei partner coinvolti nel progetto, la nostra presenza ha sottolineato il nostro impegno per la gestione dell’ambiente e l’empowerment dei giovani. Il progetto ha consentito di creare una piattaforma digitale per l’educazione ambientale che può essere utilizzata nelle classi con gli studenti.

Nel corso dell’evento, i partecipanti sono stati immersi in workshop e presentazioni che hanno evidenziato i risultati del progetto, supportati da dimostrazioni visive e testimonianze delle organizzazioni partecipanti. Un aspetto fondamentale della conferenza è stato il nostro impegno con gli studenti, dove abbiamo sottolineato l’importanza della coscienza ambientale e il ruolo dei giovani nell’affrontare il cambiamento climatico. In seguito a queste discussioni, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare un’interessante mostra, con giochi interattivi e laboratori informativi incentrati sull’inquinamento da plastica e sulle pratiche sostenibili.
Durante le pause, abbiamo potuto conoscere la cultura locale esplorando Gdynia e gustando le sue prelibatezze culinarie, tra cui i rinomati ravioli della regione. Durante il secondo giorno della conferenza si è discusso delle prospettive future del progetto, favorendo il dialogo sulle aspettative, le richieste e i potenziali percorsi di collaborazione.

Nel complesso, la mia partecipazione alla conferenza finale del progetto ECO-tournament non solo ha arricchito la mia comprensione delle questioni ambientali, ma ha anche favorito connessioni e spunti preziosi per azioni future nel campo della sostenibilità e dell’empowerment giovanile.

di Emna Jedidi