In Tunisia per il progetto “ET -EcoTournament”

Dal 23 al 30 novembre 2023 ho avuto la fortuna di partecipare all’attività di training course promossa dal Comitato d’Intesa nel contesto del progetto “Eco Tournament, Planet Depends On Us”, finanziato dal programma Erasmus+, che mira ad approfondire la tematica della sensibilizzazione nel campo della tutela dell’ambiente e quindi all’educazione alla sostenibilità in un contesto internazionale. L’esperienza si è svolta ad Hammamet, Tunisia, una bellissima cittadina di mare dove abbiamo passato momenti meravigliosi.

Durante il training abbiamo svolto diverse attività sia pratiche che di scambio di opinioni, dibattiti costruttivi e confronti sui dati dei vari Paesi di provenienza dei ragazzi che hanno fatto parte del progetto. Tutte attività mirate ad ampliare le nostre conoscenze attraverso ricerche ma anche facendo interviste a persone del posto, e a stimolare la nostra creatività attraverso lavori di gruppo. In questo modo siamo stati motivati e stimolati a metterci in gioco. Essendo l’inglese la lingua ufficiale del progetto, data la provenienza di più Paesi, è stata anche un’occasione per migliorarlo ulteriormente praticandolo.

È stata un’esperienza che consiglio vivamente a tutti e ringrazio caldamente il Comitato d’intesa dell’opportunità datami.

di Maria Et Tebraoui