Vi riportiamo un’esperienza unica che vale la pena condividere con tutti voi.
Dal 12 aprile al 19 aprile 2022 nella storica città di Tarso, Mersin in Turchia, è stato organizzato e ospitato dall’associazione MAFEE uno scambio giovanile Erasmus+ dal titolo “The two worlds, balancing offline and online living” (I due mondi: bilanciamento della vita offline e online), un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea.
Delegazioni giovanili provenienti da Italia, Croazia, Albania, Ucraina, Georgia e Turchia hanno organizzato e preso parte a numerosi workshop, seminari e presentazioni su vari argomenti relativi all’uso sicuro dei siti web e degli strumenti di comunicazione e su come proteggere i dati, la privacy e la propria salute fisica e mentale. Per la formazione sono stati utilizzati vari metodi di educazione non formale e i tutti i team hanno dato il massimo per portarsi a casa il massimo da questa esperienza.
“Siamo grati al Comitato d’Intesa per averci permesso di rappresentare l’Italia formando una squadra così varia e vivace. Ringraziamo inoltre il team turco per l’organizzazione e l’accoglienza che ci ha riservato, assicurandosi che ci divertissimo e allo stesso tempo sfruttassimo al massimo le risorse a nostra disposizione per affrontare un tema così attuale e presente nella vita di ciascuno di noi.”
I partecipanti allo youth exchange