Cortina tra le Righe: Progettare l’Inclusione

Progettare l’inclusione, dall’azione (o meglio dalle azioni) alla comunicazione

Giovedì 30 giugno 2022 dalle ore 10.30 alle 12.30 nella Sala Cultura in Largo Poste 14 (1° piano Palazzo delle Poste) a Cortina d’Ampezzo (BL) si svolgerà l’incontro “Progettare l’inclusione, dall’azione (o meglio dalle azioni) alla comunicazione”.

L’incontro è posto nella più ampia cornice del festival del giornalismo e della cultura in alta quota “Cortina tra le Righe”, lanciato nel 2005 a Cortina.

Interverranno all’evento:

  • Caterina Balletti, professoressa Università IUAV di Venezia, responsabile del progetto IUAV/CortinaSenzaConfini per Cortina d’Ampezzo “Mappatura dell’accessibilità”;
  • Ellen Broccolo, mobility manager Cortina Consulting;
  • Oscar De Pellegrin, presidente Assi Onlus, ex atleta paralimpico;
  • Elena Galli, socia fondatrice CortinaSenzaConfini;
  • Stefano Maurizio, architetto CIP Regionale – Comitato Italiano Paralimpico;
  • Loredana Ponticelli, architetto, collaboratrice della Fondazione che ha seguito gli aspetti tecnici del Progetto “Dolomiti accessibili. Un Patrimonio per tutti”.

Stimolano il dibattito: Marisa Corso, ideatrice progetto Winter Games Hospitality & Development; Emanuela de Zanna, direttrice Cooperativa di Cortina.

Modera: Valentina Tomirotti, “Pepitosa in carrozza”.

Le prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026 diventano volano per grandi opportunità di rinnovamento dell’offerta turistica montana. Il tema dell’accessibilità diventa sempre più centrale grazie anche a una generale e accresciuta sensibilità. Siamo di fronte a un superamento concettuale di una idea di barriere architettoniche come problema esclusivamente circoscritto alla popolazione disabile a favore di una concezione ecosistemica più attenta alle esigenze di tutti.

Corso di formazione per giornalisti con FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche con la collaborazione di ASSI-Associazione Sociale Sportiva Invalidi Onlus, CortinaSenzaConfini e Università IUAV Venezia. La partecipazione permette di acquisire 2 crediti.

Per info e iscrizioni: [email protected]

Condividi