Ciao a tutti!
Mi chiamo Balkis, ho 26 anni e per 6 mesi farò un progetto di volontariato in Italia, a Belluno. Mi era chiaro che volevo avere una sorta di avventura all’estero dopo la laurea, ma non ero sicura del tipo di viaggio che sarebbe dovuto essere. Quindi voglio rimanere in Europa o viaggiare in Asia o Sud America forse? Dovrei viaggiare da sola o con un amico? E qual era esattamente il mio obiettivo? Poi ho capito che c’era ancora molto da esplorare in Europa e che volevo conoscere meglio le diverse culture che abbiamo qui. L’Italia era un nuovo Paese da cancellare dalla mia lista!
Ci sono molte opzioni quando si vuole fare un viaggio di lingua e di volontariato. Il mio obiettivo principale era esplorare un nuovo Paese e una nuova cultura, ma anche conoscere nuove persone e rilassarmi. L’Italia era il posto perfetto per questo. Quando ho trovato l’opportunità con il Comitato d’intesa mi sono detta che era il momento giusto per scoprire l’Italia e fare una nuova esperienza. Quando ero in Tunisia ero sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, perché lavoravo come ingegnere tessile come un lavoro serio e con un ritmo serio e questa è stata la prima cosa che mi ha fatto cambiare idea e iniziare a vedere la vita da una prospettiva diversa.
Prima di venire in Italia mi aspettavo di imparare la lingua, di realizzare il mio volontariato e di scoprire l’Italia e gli altri Paesi europei, ebbene, ho iniziato a realizzare alcuni di questi punti e sono ancora all’inizio del percorso.
Per me il progetto è davvero interessante e ha un grande impatto sulla società, lo spreco di cibo e la sostenibilità sono importanti soprattutto per gli adolescenti, che devono essere più consapevoli. Sono sempre stata contraria allo spreco alimentare perché sono anche pasticcera e conosco il valore reale del cibo.
ENGLISH VERSION
Ciao tutti! My name is Balkis, I’m 26 and for 6 months, I have to follow the volunteering in Italy, in Belluno. It was clear to me that I wanted to have some sort of adventure abroad after graduating, but I wasn’t sure what kind of trip it should be. so I want to stay in Europe or travel to Asia or South America maybe? Should I travel alone or with a friend? And what exactly was my goal? I then realized there still was a lot to explore within Europe, and that I wanted to get to know more of the different cultures we have here. Italy was a new country to cross off my list!
There are many options when you want to go on a language and volunteering trip. My main goal was to explore a new country and culture, but also to meet new people and to unwind and relax. Italy was the perfect place for that. So when I found the opportunity with Comitato d’intesa I said this is the right time so I will discover Italy and have a new experience, When I was in Tunisia I was always searching for something different, because I was working as textile engineer as a serious job and serious rythme that was the first thing that made me change my mind and start to see the life from different perspective,
Before coming to Italy I was expecting to learn the language, fulfil my volunteering and discover Italy and other European country, Well, I started to achieve some of the points and I’m still in the beginning of the road.
For me the project is really interesting and have a big impact on the society, <food waste and sustainability> are important especially for the teenagers, that we need to aware the most,
I was always against food waste because I’m also pastry chef and I know the real worth of food.