Vita Senza Dolore Onlus

Associazione Vita Senza Dolore

L’Associazione “Vita senza Dolore Onlus”, costituitasi con atto notarile il 24 settembre 2009 a Pieve di Cadore (BL), iscritta presso il registro regionale delle associazioni Onlus con il numero BL0082, è nata spontaneamente per offrire sostegno alle famiglie con malati terminali e cronici delle terre alte della provincia di Belluno.

Dal dicembre 2016 per ovviare alla carenza di richieste di aiuto da parte delle famiglie, che ne ha paralizzato la stessa attività, l’associazione ha ampliato le sue finalità all’accompagnamento dei famigliari di persone affette da demenza.

Questa patologia infatti si protrae per molti anni e comporta un carico assistenziale molto elevato e molto prolungato togliendo vita e qualità di vita anche a chi assiste questi pazienti. Sofferenza e senso di isolamento sono molto intensi e frequenti tra i famigliari.

Dal mese di gennaio 2017 l’associazione è impegnata in una forte azione di  sensibilizzazione sul territorio per rilevare esigenze e bisogni delle famiglie attraverso la compilazione di un questionario per impostare concretamente l’attività dei soci. In autunno è previsto un convegno territoriale promosso dall’Associazione che coinvolgerà ULSS e tutte quelle associazioni che operano in questo settore “Demenza: malattia della famiglia, come prendersi cura”. Seguiranno corsi di formazione per soci per l’appoggio ai parenti e formazione per gruppi di famigliari per fornire strumenti per vivere più serenamente questa problematica.

Sede: via Nazionale, 45 32044 Pieve di Cadore (BL)

Presidente: Renzo Zagallo

Sito web e social media:

www.cadorecortina.wixsite.com