Vigili del fuoco volontari

Vigili Del Fuoco Volontari

Le squadre di volontari dipendono dal Comando Provinciale e possono operare tutti i giorni dell’anno sul territorio provinciale e sulle calamità nazionali. In ogni Comando provinciale dei Vigili del fuoco è istituito un unico elenco del personale volontario, impiegato per le esigenze delle strutture periferiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

I cittadini, all’atto della presentazione della domanda di iscrizione nei quadri volontari, possono scegliere:

  • di essere impiegati per le esigenze del Comando, con effettuazione di periodi di richiamo in servizio per 20 giorni, equivalenti a 10 turni diurni e notturni, legati ad un turno di servizio;
  • di essere impiegati per le esigenze di un distaccamento volontario, nel qual caso è necessaria la residenza nel comune in cui ha sede il distaccamento o, previo contatto con il responsabile del distaccamento, in un comune limitrofo.

I distaccamenti volontari della provincia di Belluno sono: Arabba, Auronzo di Cadore, Borca di Cadore, Calalzo di Cadore, Canale d’Agordo, Caprile, Colle S. Lucia, Costalissoio, Costalta, Danta di Cadore, Dosoledo, Gosaldo, Laste, Longarone, Lorenzago, Lozzo, Parola, Pedavena, Pieve d’Alpago, Rocca Pietore, S. Vito di Cadore, Sappada, Segusino – Quero – Vas, Selva di Cadore, Valle di Cadore.

Sede: Via Ponte Brugnac Agordo

Sito Web: www.vigilfuoco.it

Presidente: Marco Vigilante