Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Belluno –
L’attività della Sezione UICI di Belluno si svolge in vari settori, con particolare attenzione alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione della cecità. A Belluno opera attivamente un Centro di Ipovisione, nato per iniziativa di questa Sezione UICI, che ha sede all’Ospedale San Martino di Belluno.
Inoltre, la Sezione in collaborazione con il Centro Tiflodidattico di Trieste segue tutti i giovani con minorazione visiva inseriti nella scuola comune, fornendo loro il materiale didattico e in particolare gli strumenti informatici molto utili per lo svolgimento delle attività scolastiche. A favore degli iscritti ultrasessantenni la Sezione tiene dei contatti periodici tramite telefono e attua sempre periodicamente visite domiciliari, in modo da conoscere le necessità dei soci anziani e programmare eventuali interventi.
Infine, organizza in collaborazione con l’UNIVOC provinciale gite sociali e favorisce la partecipazione dei propri iscritti a manifestazioni sportive, gite, soggiorni estivi o invernali organizzati a livello regionale o nazionale, oltre a impegnarsi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella città di Belluno.
Sede: via Mezzaterra 7, 32100 Belluno
Sito web: www.uiciveneto.it
Presidente: Luciana Dalle Molle