Associazione Italiana Famiglie ADHD Belluno
L’AIFA è un’associazione con finalità di solidarietà sociale, informazione e divulgazione scientifica sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
Vedere bambini con l’argento vivo addosso, che saltano, corrono e si dimenano continuamente quasi come se avessero un motorino dentro, che ne combinano di tutti i colori, con grande disapprovazione dei genitori che trovano enormi difficoltà per educarli è un’esperienza comune. Ma attenzione: potrebbe non trattarsi di semplice vivacità o monelleria, bensì di un disturbo organico ben definito, dal nome ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) il “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività” e che colpisce circa il 4% dei bambini in età scolare.
Questi bambini non hanno nessuna colpa perché sono affetti da una turba organica dei neurotrasmettitori cerebrali che comandano l’attenzione, né tanto meno i loro genitori che, invece, vengono spesso additati come incapaci a svolgere bene il proprio ruolo di educatori. Tale patologia è troppo spesso misconosciuta, difficilmente diagnosticata, spesso minimizzata o banalizzata e quindi non adeguatamente curata.
Sede: via del Piave 5, 32100 Belluno
Presidente: Anna Reato
Sito web e social media: