Amministrazione di sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto coordinato sul territorio della provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

Il progetto è stato avviato nel 2007 grazie alla gestione diretta del Csv di Belluno e all’apporto economico delle due Ulss e Conferenze dei Sindaci provinciali. Cofinanziato da Csv di Belluno e dalle Conferenze dei Sindaci, viene considerato da uffici amministrativi, enti pubblici, professionisti privati, famigliari, associazioni, volontari, un punto di riferimento, di collegamento tra i servizi socio-sanitari, il Giudice Tutelare, i beneficiari e i loro familiari. La titolarità del progetto è in capo al Comitato d’Intesa. La responsabile è la dott.ssa Alessia Munaro.

L’istituto è nato per rappresentare la persona che, per effetto di una infermità, di una menomazione fisica o psichica, o che si trova in condizioni di particolare fragilità (anziani, alcolisti, tossicodipendenti, malati terminali, etc), è nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Colui che si trova, in un determinato momento della propria vita, nell’impossibilità di provvedere alla propria cura ed interessi, non viene sostituito totalmente, ma accompagnato nel compimento di quegli atti che non è in grado di compiere senza peraltro in alcun modo incidere sulle sue residuali capacità.

È un mezzo flessibile e personalizzato, dove ogni singolo intervento è graduato e dove il Giudice Tutelare ha già fissato nel decreto di nomina il ruolo ed il potere di rappresentanza, di sostituzione e/o di assistenza dell’Amministratore di Sostegno.

Sportello Belluno:

Referente: Alessia Munaro

mail: [email protected]; [email protected]

pec: [email protected]

tel. 0437 25775; cel. 333 6548091

via del Piave, 5 – 32100 BELLUNO

Si riceve su appuntamento il mercoledì

Sportello integrato – Feltre:

Referente: Alessia Munaro

mail: [email protected]; [email protected]

pec: [email protected]

tel. 0439 883120; cel. 333 6548091

via Peschiera, 21- 32032 FELTRE

Si riceve su appuntamento il giovedì

Scarica qui l’informativa privacy (informativa per il trattamento dei dati personali per gli Utenti del Servizio Amministrazione di Sostegno ai sensi dell’art. 13 del GDPR)