Uno sguardo alla storia e al presente per immaginare il futuro dei Club del Veneto
Arcat Veneto, l’Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali Veneto, organizza il terzo congresso per i 40 anni dell’associazione (1982-2022). L’evento si terrà sabato 17 settembre alle ore 9.00 a Longarone Fiere, in via del Parco 3. La popolazione è invitata.
Scarica qui il volantino con tutte le informazioni

“Il prof. Vladimir Hudolin, ideatore dell’Approccio Ecologico Sociale, negli anni ’90 spesso affermava che il sistema dei Club degli Alcolisti in Trattamento, oggi Club Alcologici Territoriali, stava vivendo la fase adolescenziale del suo sviluppo.
Oggi, a 40 dalla nascita dei primi CAT in Veneto, in piena maturità, il nostro Movimento si ritrova in questo Terzo Congresso Regionale a riflettere su se stesso, dentro un contesto globale, e sulle prospettive future.
La proposta di svolgere questo Congresso nasce durante il lockdown in piena pandemia Covid in un momento quindi molto difficile per tutti noi come per il mondo intero. Abbiamo deciso allora che per affrontare al meglio la crisi fosse necessari un’occasione di incontro, appena fosse stato possibile, per affrontare le sfide del presente, guardando alle nostre radici e alla nostra storia, per “rigenerarci” in un futuro capace di rispondere al valore assoluto dell’interdipendenza che, se compreso appieno, spinge verso il rispetto di sé e degli altri, verso il prendersi cura sia della realtà sociale che dell’ambiente, verso la comprensione e la pace tra i popoli.
Questo Congresso si realizza quindi grazie all’intreccio di crisi, risorse, potenzialità, desiderio di incontrarsi, voglia di crescere e infine grazie all’ospitalità e disponibilità del territorio bellunese unitamente al grande impegno del coordinamento delle Acat Bellunesi.
Buon Congresso.”